Chi sono

Sono nata nel 1974 nell'Ospedale Maggiore di Cremona da parto medicalizzato. Mia mamma è uscita dall'ospedale con una borsa con il latte artificiale in dotazione, nel caso fosse servito. Fortunatamente sono stata allattata al seno, anche se poi andavano di moda i preparati per le pappe, gli omogenizzati di note marche che dovevano farmi crescere forte e robusta, nonché mitici quanto malsani biscottini P. di cui tutti quelli della mia generazione hanno avuto nostalgia (o astinenza) in età adolescenziale (ed hanno appurato che facevano invece veramente schifo). Sono stata ritratta in foto ingiallite con dolcevita sintetica e pantaloni a costine a zampa d'elefante. Posseggo anche filmini fatti con la cinepresa su pellicola. Quando un giorno mio figlio mi chiese senza motivo: "perchè gli anni '70 non tornano più?" sentii una stretta al cuore. 

In realtà crebbi negli anni '80, frequentai il liceo classico fino al 1992 e mi iscrissi alla Facoltà di Psicologia indirizzo clinico e di comunità presso l'Ateneo della splendida Padova. Dividevo l'appartamento con altre due studentesse, pagavo un affitto eccessivo, tornavo a casa in treno nel fine settimana; mi svegliavo all'alba per riuscire a sedermi nell'aula per la lezione di statistica. Per quella di fondamenti anatomo-fisiologici no perchè si teneva in un cinema e c'era posto per tutti. Mi sono laureata nel 1998 con una tesi sulla gravidanza in adolescenza, esame di stato, tirocinio e poi la specializzazione in Terapia della Famiglia. Ho frequentato prima il Centro Genovese di Terapia della Famiglia e poi quello Milanese, specializzandomi nel 2006. Mi si è aperto un mondo. Mi son trovata così bene che da allora ho sempre trovato un motivo per bazzicare in zona con la scusa di qualche Master o qualche gruppo di supervisione...Ho così conseguito il Master in Terapia sistemica di gruppo che svolgo congiuntamente a  consulenze e terapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo presso lo Studio di Psicologia del Dott. Massimo Giuliani a Manerbio e presso il Centro Clinico "Il Cerchio" a Cremona. 

Un altro universo si è invece aperto con la nascita dei miei figli che hanno dato il via ad una serie di attività legate al tema della maternità naturale e alle donne. Per questo mi dedico come sia consulente di Rossolimone che per interesse personale ai gruppi di donne nei momenti più significativi del loro ciclo di vita (adolescenza, gravidanza, maternità, menopausa..) così che ogni volta è un occasione di confronto e di arricchimento. 



Nessun commento: